Descrizione:
Dal piazzale del Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella, si attraversa la strada asfaltata e si prosegue in direzione del Ristorante La Greppia, ottimo per una sosta, anche dopo il percorso, vista la breve distanza dal Centro Visitatori.
Passato quest’ultimo, attraverso un sentiero tra faggi splendidi, inizia il percorso a zigzag guadando più volte il torrente Rimonio, tra le suggestive gole rocciose del monte Ripa sopra di noi.
Una volta usciti quindi dal corso d’acqua, inizia la ripida salita per raggiungere la cima del monte Ripa, a quota 1283 m.slm; dalla vetta, il paesaggio è dominato dal Monte Cusna, “il Gigante addormentato”, che con i suoi 2121 m.slm è la cima più alta dell’Appennino Reggiano.
Il percorso infine rientra al Centro Visitatori con una comoda sterrata, tra biancospini, ginepri e noccioli.
Attenzione! Essendo necessario l’attraversamento di un corso d’acqua, si consiglia di percorrere questo itinerario nei mesi più caldi, quindi da Giugno a Settembre. Per sicurezza poi, chiedere sempre informazioni sulla percorribilità del sentiero chiamando il Centro Visitatori al 0583619098.